MERCOLEDI' SANTO - La Passione vivente


A partire dal 19 aprile 1994, a Conversano l'Associazione "Solidarietà e Spettacolo" organizza una sacra rappresentazione della "Passione vivente", successivamente denominata "Jesus Rex Judeorum".
Il sostegno e i consensi di pubblico ed Amministrazioni Comunali si sono susseguiti negli anni ed hanno permesso al progetto di crescere fino a farlo diventare uno spettacolo itinerante, definito da alcune fra le più importanti testate giornalistiche nazionali "il Colossal vivente della Settimana Santa in Puglia".
Per la realizzazione di "Jesus Rex Judeorum" viene utilizzato l'intero centro storico di Conversano, adatto al contesto spazio-temporale della situazione rievocata; l'evento si svolge su un percorso di tre chilometri illuminato da fiaccole con postazioni fisse: "Cenacolo", "Orto degli Ulivi", "Sinedrio", "Pretorio di Pilato" e "Crocifissione".
Questa "Passione Vivente" si rappresentava inizialmente il Martedì Santo; attualmente si svolge il Mercoledì Santo, anche se nel 2014, probabilmente per motivi economici, non ha avuto luogo.

- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
- Foto tratte dal web.